QUERCETINA FITOSOMA®

Cos’è la quercetina?

La quercetina (o quercitina) è un flavonoide presente all’interno di vari alimenti, come capperi, mele e uva. In natura, però, difficilmente è reperibile come tale, più spesso si trova infatti inglobata in strutture molecolari più complesse, come la rutina o la quercitrina.

La pianta con una maggiore ricchezza di quercetina è la Sophora japonica, o Sophora del Giappone, che per questo viene solitamente utilizzata per l’estrazione della quercetina a fini di formulazione di prodotti nutraceutici.

Negli ultimi anni, la quercetina è stata oggetto di numerose pubblicazioni scientifiche che ne hanno indagato l’attività antiossidante, antivirale e senolitica, su tutte. La maggior parte degli studi sono stati condotti in vitro, ma sono comunque disponibili anche trial condotti sull’uomo.

La quercetina, come detto, è una sostanza naturale. Perché allora non è possibile assumere la quercetina attraverso un’alimentazione a base di cibi ricchi di questa molecola?

Innanzitutto, i vegetali che contengono quercetina ne presentano una quantità di gran lunga inferiore a quella concentrata in un qualsiasi integratore: servirebbero chili di alimento per eguagliare il quantitativo di una compressa.

Inoltre, il problema principale di questa molecola è il suo scarsissimo assorbimento da parte dell’organismo umano, da rintracciare in una caratteristica tipica di diverse sostanze naturali, ossia l’elevata lipofilia.

In mancanza di un equilibrio tra idrofilia, che permette la dissoluzione a livello intestinale, e lipofilia, che permette invece di attraversare le membrane lipidiche, l’assorbimento della sostanza è minimo, quindi essa è quasi totalmente espulsa con le feci e, di conseguenza, la sua assunzione risulta praticamente inutile.

Quindi mangiare, ad esempio, capperi in grande quantità non potrà mai e in nessun caso permettere l’assorbimento di un quantitativo di quercetina paragonabile a quello ottenibile con l’assunzione di un integratore alimentare con un adeguato dosaggio e, soprattutto, specificamente progettato per eludere il problema dello scarso assorbimento di questa preziosa molecola. 

Il problema della quercetina: lo scarso assorbimento

La soluzione: Quercetina Fitosoma®

Una soluzione al problema dello scarso assorbimento della quercetina è la sua associazione con i fosfolipidi del girasole, in una formulazione chiamata Quercetina Fitosoma®.

La forma Fitosoma® consente di rendere la molecola della quercetina perfettamente bilanciata tra idrofilia e lipofilia, in modo da permettere un assorbimento nell’intestino molto più elevato rispetto a quello raggiungibile dalla semplice sostanza non complessata. Questa tecnologia viene indicata come “biomimetica”, in quanto prende spunto da ciò che succede in natura e lo sfrutta per migliorare determinate caratteristiche molecolari.

Negli studi, la Quercetina Fitosoma® è risultata essere fino a 50 volte più assorbibile rispetto alla semplice quercetina. Grazie all’elevata quota assorbita gli effetti della sostanza singola sono così amplificati.

Questa è, al momento, l’unica soluzione che permette di ottenere un così elevato aumento della biodisponibilità della quercetina.

HAI DOMANDE?

Sezione FAQ

Una pagina dedicata in cui abbiamo dato risposte a tutte le domande più frequenti.